Mola Di Bari

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Bari

CAP

70042

Prefisso

080

Coordinate

longitudine 17.08811 - latitudine 41.0575

Codice ISTAT

07202

Codice catastale

F280

Il comune di Mola di Bari, situato in Puglia, sorge sulle coste del Mar Adriatico, portando con sé tutto il profumo di una storia risalente al 1277, anno della sua fondazione grazie a Carlo I d'Angiò. La località presenta un panorama variegato, che si accavalla tra scorci sul mare e viste mozzafiato garantite dalle immense distese boschive, di oliveti e mandorli, costellate di piccole casette tipicamente dipinte di bianco. Tra le strutture più suggestive del centro storico, possiamo incontrare esempi maestosi di un'architettura religiosa profondamente sentita come la maestosa chiesa Matrice, arricchita di un prestigioso altare in legno dedicato alla Madonna di Costantinopoli, la chiesa della Madonna di Loreto, affacciata sul mare, e la chiesa della Santissima Trinità, nata come orfanotrofio alla fine degli anni '50 del secolo scorso.

L'economia di Mola di Bari ruota attorno all'importante fonte naturale costituita dal mare puro e cristallino sul quale il paese si affaccia e che hanno permesso ad attività come la pesca di prosperare. Mola di Bari conta di un porto attivo sia dal punto di vista commerciale che turistico, dal quale ogni giorno partono pescherecci e attraccano turisti in visita alle bellezze del paese. Un altro settore importante per l'economia del paese, è quello dell'industria edile accostato al settore turistico sempre in crescita: proprio grazie all'afflusso di turisti che ogni anno visitano il paese, infatti, l'antico centro storico è popolato da numerosi negozietti tipici di souvenirs e prodotti tipici locali. La rinomata gastronomia del luogo ha fatto sì che ristoranti tipici in grado di proporre la cucina tradizionale pugliese, arricchita da carte dei vini generose e di qualità, potessero favorire la scoperta dei sapori classici da parte dei visitatori.

Corso Umberto I  è il cuore dello shopping della città: qui sorgono negozi rinomati, con marche conosciute di abbigliamento, gioiellerie e locali per un aperitivo in compagnia. Non mancano, inoltre, le pizzerie e i bar per una pausa rigenerante durante un giro per le vie del centro storico, dove si possono incontrare piccoli negozi di artigianato storici, dedicati in particolare alla lavorazione del ferro. I panifici tradizionali e a conduzione famigliare garantiscono, poi, un tuffo nella storia della panificazione pugliese e in particolare di Mola di Bari: profumi, sapori e tradizione concentrati in un paese ricco di sorprese, dove l'innovazione e la tradizione rappresentano il cuore dell'economia e di una passione sempre pronta ad ammaliare.
mappa

Le località più cercate nel comune di Mola Di Bari